ErikLodin on DeviantArthttps://www.deviantart.com/eriklodin/art/The-glade-551427095ErikLodin

Deviation Actions

ErikLodin's avatar

The glade

By
Published:
749 Views

Description

Digital painting in Krita. Started as an exercise in light and atmosphere but finally tuned into a valuable lesson in coherent rendering. At the moment I'm quite pleased with this one as I believe it is a step forward for me. =D
Image size
3840x2160px 431.13 KB
© 2015 - 2024 ErikLodin
Comments20
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
JhonJJaguar's avatar
:star::star::star::star: Overall
:star::star::star::star::star: Vision
:star::star::star::star::star-empty: Originality
:star::star::star::star::star-empty: Technique
:star::star::star::star::star-empty: Impact

COMPLIMENTI!!!
Questo è un dipinto che merita davvero molto e dirò il perché.
Sebbene il tratto non pretenda di essere perfetto, in realtà è abbastanza fine da cogliere molto bene i dettagli. Mirabile il soggetto stesso, che ci riporta all'origine dell'umanità. Una sorta di passeggiata di Eva nel giardino edenico, in una giornata tipo. Lo stacco chiaro/scuro nel quale hai colto molto bene le differenze di illuminazione sono molto ben esposte nei flash di luce che sfoca i contorni dell'albero a sinistra, da dove proviene la luce, ma non quello a destra, più interno all'immagine e quindi che impatta bene. Nessun errore nemmeno nell'interpretare l'ombra del cervo, adeguatamente allungata rispetto all'animale e ben realizzata secondo l'inclinazione della luce. Nessuna carenza di dettagli nello sfondo, nemmeno ai lati estremi, dove rocce, sterpaglie, tronchi e altre cose che completano bene la scena:non troppe da soffocare l'armonia del paesaggio e nemmeno troppo poche da rendere vuoto lo sfondo.
Densità dei colori pastello scelta con ottimo gusto: la scena si presenta tra estate e autunno, almeno come la vedo io, e ritrae un romantico incontro tra una bella donna e una bella creatura bel bosco. Anche il modo i cui hai saputo interpretare il nudo artistico della ragazza (che nella fotografia NON ESISTE) è ben scelto. Non hai dato risalto a forme esagerate, ne l'hai messa più in risalto con colori forti. Hai mantenuto il realismo delle penombre, e questo ha mantenuto intatto il capolavoro. Esalta la sua eleganza ma non pretende di essere smanioso. Così la scena si legge in tutta la sua poesia, senza che nessun elemento spicchi troppo. I soggetti principali naturalmente sono la donna e il cervo, ma mantengono una dimensione e una posizione tale da essere entrambi al centro dell'attenzione e nessuno che voglia risaltare più dell'altro. Una vera opera d'arte, degna di una galleria d'autore. Spero davvero che molti altri la possano apprezzare. E sono davvero orgoglioso di aver potuto scrivere in merito a un lavoro così ben fatto. Grazie di aver dato a tutti noi l'opportunità di vedere una così bella immagine, che una fotografia non avrebbe reso la stessa idea e suscitato le stesse sensazioni.
BRAVISSIMO!!! Continua così. Esplorerò meglio la tua galleria. Voglio proprio godermi il tuo lavoro. Auguri e buon lavoro.